Comune di Traversetolo: Corso di Nordic Walking e cartina dei sentieri

Il Comune di Traversetolo in collaborazione con le associazioni sportive "CAMMINAFACILE - ANWI PARMA" e "ASD PALAGYM" organizzano a Traversetolo il primo corso di "Nordic Walking".

Il Nord Walking, ossia la camminata nordica, è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Rispetto alla normale camminata, il nord walking richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata
Il corso partirà a fine febbraio e sarà condotto dal prof. Francesco Bonini, istruttore certificato ANWI, Associazione Nordic Walking Italia.

La serata di presentazione del corso si terrà mercoledì 29 gennaio 2014 al Centro Civico "La Corte" di Traversetolo a partire dalle ore 21,00.

Le lezioni saranno 3. La prima lezione si svolgerà il 26 febbraio. Seguiranno le due lezioni tecniche il 5 e 12 marzo.
Per informazioni si può contattare il porf. Bonini al numero di cellulare 335 45 76 69 o via mail scrivedo a: info@camminafacile.it

La serata del 29 gennaio sarà anche l’occasione per presentare la nuova cartina dei sentieri “Percorsi escursionistici di raccordo dell'area Pedemontana della Provincia di Parma”, realizzata dalla Provincia di Parma.

Gli appassionati delle camminate possono infatti attraversare la Pedemontana utilizzando un nuovo percorso pedonale, ideato dalla Provincia con il contributo della Regione: un unico tracciato di 45 km che dà anche continuità ai sentieri preesistenti sul nostro territorio, i sentieri dei Salti del diavolo, quelli del Monte Fuso, del Boscone e l’anello dei Barboj di Rivalta.

Alla serata parteciperà l’Assessore provinciale Agostino Maggiali che presenterà il lavoro realizzato sul territorio.
Verrà consegnata una copia della nuovissima carta dei sentieri.

L'ingresso è libero.