Area PROGETTAZIONE ED ENERGIE RINNOVABILI
Settore Energie rinnovabili
Principali attività:
ENERGIE RINNOVABILI | Analisi territoriali e specialistiche finalizzate alla verifica di fattibilità dii impianti ad energia rinnovabile |
Progettazione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, di geoscambio, a biogas e a biomasse | |
Studi di compatibilità ambientale | |
Assistenza alle procedure autorizzative | |
Direzione lavori |
Sviluppo e progettazione di impianti di produzione di Energie rinnovabili
Ambiter opera nel settore delle energie rinnovabili e della programmazione, razionalizzazione ed uso efficiente della risorsa energetica.
L'esperienza e la competenza maturate nel settore consentono di seguire l'intero iter di progettazione, autorizzazione e realizzazione degli interventi, sia su scala civile che industriale, comprese cantierizzazione, valutazione economico-finanziaria, valutazione di impatto ambientale.
L’offerta tecnica è costantemente aggiornata in funzione dello sviluppo di nuove tecnologie.
Tale obiettivo viene perseguito con un costante impegno in ricerca e sviluppo grazie al dialogo privilegiato con alcune delle Istituzioni e Università capofila nel processo di innovazione tecnologica.
Particolarmente significativa è l’esperienza acquisita nella gestione del complesso percorso delle pratiche autorizzative nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e nella predisposizione della documentazione tecnica di supporto per conto di clienti stranieri e nazionali.
La Società ha seguito gli studi preliminari, la progettazione, la redazione di studi ambientali e la direzione lavori di:
- impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di circa 50 MWp;
- impianti eolici, per una potenza complessiva di oltre 30 MWp;
- impianti idroelettrici, per una potenza complessiva di oltre 7 MWp;
- impianti a biogas, per una potenza complessiva di circa 1 MWp.
La Società ha inoltre sviluppato la progettazione di impianti geotermici a bassa entalpia; significativa è l’esperienza per l’impianto realizzato per il punto vendita di IKEA di Parma che presenta una potenza termica pari a 1.800 kW con la realizzazione di 204 sonde verticali, spinte alla profondità di 150 m dal piano campagna. L’impianto, entrato in funzione nel 2010, è tra i più grandi d’Europa.
Lo società ha inoltre redatto studi di impatto ambientale e studi sulle emissioni in atmosfera per impianti di cogenerazione e trigenerazione.
Ambiter redige Due Diligence tecnico-amministrative di impianti da realizzare o già realizzati.