Il gruppo di lavoro è strutturato per eseguire la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere stradali quali: rotatorie, viabilità ordinaria, viabilità di cantiere, piste ciclabili, parcheggi.
Ambiter, coniugando le competenze ingegneristiche e quelle territoriali, ha progettato importanti reti ciclabili e sentieristiche a livello provinciale per una lunghezza complessiva di oltre 400 Km seguendo l'iter dall'ideazione del percorso alla sua effettiva esecuzione (tramite la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e alla direzione tecnica).
Tra le principali esperienze, si segnalano il Progetto Strategico Piste Ciclabili della Provincia di Parma, il Percorso ciclabile BiciParmaPo da Colorno a Polesine Parmense, la Rete ciclabile delle Terre Verdiane il Percorso sentieristico della fascia pedemontana della Provincia di Parma.
Le professionalità presenti all’interno dello staff garantiscono una progettazione con una forte sensibilità al rispetto del territorio, dell'ambiente e del paesaggio.