La struttura operativa di Ambiter ha avuto modo di consolidare una specifica esperienza nella raccolta, nell’analisi e nella valutazione di dati ambientali (di carattere sia fisico che ambientale e naturalistico) e nella restituzione di informazioni relative alla qualità delle risorse ed alla distribuzione dei fattori di pressione.
Tali competenze ed esperienze consentono ad Ambiter di proporsi come interlocutore affidabile nella progettazione, organizzazione e gestione di piani e campagne di monitoraggio ambientale per le seguenti componenti: terreni, acque sotterranee e superficiali, rumore, vibrazioni, qualità dell’aria, fauna, vegetazione, fauna.
Particolare capacità sono state sviluppate per il monitoraggio idrobiologico di corpi idrici superficiali, con l’applicazione di Indice di Funzionalità Fluviale, LIMeco, STAR_ICMi, Qualità chimico-fisica delle acque.
La Società esegue studi e indagini faunistiche finalizzate alla redazione di Studi di Impatto Ambientale, Studi di incidenza e di Piani di Gestione faunistica, avvalendosi di specialisti con esperienza pluriennale su campo, che utilizzano tecniche standardizzate di monitoraggio dei singoli taxa (in particolare avifauna) e di elaborazione dati secondo i principali protocolli richiesti dalle amministrazioni pubbliche e i criteri definiti dalla comunità scientifica e dalle normative nazionali e comunitarie. Inoltre, la costante collaborazione con esperti in campo scientifico di diversi gruppi animali (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) consente di allargare il campo di azione sulla base delle necessità richieste.
Ambiter è inoltre in grado di seguire i propri clienti in tutte le fasi di monitoraggio faunistico, che vanno dalle attività di pianificazione, organizzazione e ricerca su campo, fino all’elaborazione finale dei dati mediante la restituzione di idonea documentazione (cartografia, relazioni tecniche, ecc.). La capacità di una corretta pianificazione del monitoraggio faunistico consente infatti di individuare le migliori opzioni progettuali, fornendo gli strumenti idonei per risolvere situazioni problematiche dal punto di vista ambientale.
Sulla base delle passate esperienze, Ambiter ha acquisito esperienza nella realizzazione di monitoraggi ante-operam, post-operam e in corso d’opera per opere quali ad esempio infrastrutture stradali, impianti fotovoltaici, impianti eolici.